Translate

mercoledì 2 marzo 2016

LO STRACCIAIO (O Sapunaro)



Una volta passava spesso lo stracciaio. Non servivano i soldi, tutto era basato sullo scambio. Il baratto.

A Marigliano lo stracciaio era "Pietro ‘o Piattaro". Il suo tipico grido, seppur dal timbro tenue e leggermente roco, riempiva il cortile: "Piatti, bicchieri, pa' robbavecchia!”
Il suo carro di legno, piccolo, ma inverosimilmente colmo di merce per la casa, in parte quella nuova ed in parte quella vecchia, traballava nelle numerose buche. 
Il bardo bigio, che lo trainava, era l’attenzione per noi bambini: “guagliù, statev accort ‘o cavall, nun ‘o date fastidio”, ci ammoniva Pietro, leggermente infastidito.
Le nostre mamme si infervoravano quando lo sentivano. Tutte intente a cercare stracci vecchi, bottiglie di vetro e pezzi di ferro arrugginito, rame e metalli vari, da barattare con bicchieri, piatti e stoviglie nuove.
Non si usavano soldi. Era l’ultima vita del baratto. In pochi minuti, il carro era circondato da massaie, curiosi e bambini, ognuno per il suo tornaconto. Il negozio ambulante era preso letteralmente d’assalto.
Le donne circondavano Pietro e lo riempivano di chiacchiere. Le trattative andavano per le lunghe. Il leitmotiv era sempre lo stesso, da una parte si cercava di spuntare qualche piatto, posate, contenitori in plastica o bicchieri in più, dall’altro si puntava a sminuire pesantemente il valore della mercanzia vecchia: “è fracita, che me ne faccio”, ripeteva all’infinito Pietro, come un disco rotto. 
L’epilogo finale, in mezzo al gran vociare di tutti era: “basta, mo me ne vado e nun voglio piglià niente".
Ma poi, prima dell’uscita dal portone, con le donne a corrergli dietro a gran vociare, si fermava e scambiava la roba vecchia come voleva lui, alle sue condizioni. 
A chi un piatto a chi due ed a chi qualcosa in più. Ma il minimo classico era il battipanni. Tutte ritornavano a casa convinte che Pietro le aveva fregate e si ripromettevano di non averci più a che fare. 
Pietro, ancora una volta aveva ottenuto quello che voleva, afferrava le briglie e guidando a piedi il suo docile bardo si dirigeva verso la strada per entrare in un altro cortile.
Le donne, di nuovo in casa a cercare materiale per il prossimo baratto.
Pietro di allora, la raccolta differenziata di oggi.
Marigliano 1970

Nello Ricciardi


Nessun commento: